Search results for " personaggi"
showing 10 items of 11 documents
Le trame dell’ambizione nell’opera di Federico De Roberto
2013
Il saggio esamina il rilievo che l'ambizione assume nei romanzi di De Roberto che non solo è un tema ricorrente del romanzo ottocentesco, ma qui acquista il valore di un elemento costruttivo dell’intreccio. In De Roberto l'ambizione si presenta come parte o effetto del più ampio tema dell’egoismo che, riflettendo una condizione storica precisa, restituisce il senso di una modernità dominata dall’individualismo e dalla dialettica darwiniana della lotta per la conservazione della specie.
La Grotta dei Personaggi di Montevago (AG), una nuova segnalazione di cavità ipogenica in Sicilia
2015
La Grotta dei Personaggi è localizzata in Sicilia occidentale, nei pressi di Monte Magaggiaro, a S del centro abitato di Montevago (AG). Nell’area sono presenti sorgenti termali, caratterizzate da acque cloro-solfate alcalino-terrose con temperatura di circa 40 °C e pH 7. La Grotta dei Personaggi, conosciuta già dai primi anni del 1900 e nota anche per ritrovamenti archeologici, non era mai stata dettagliatamente rilevata e studiata. La cavità si sviluppa prevalentemente in calcari di piattaforma della formazione Inici (Giurassico inf.) e in calcari di scarpata e pelagici della formazione Buccheri (Giurassico inf.-sup.). Si tratta di una cavità sub-orizzontale che presenta uno sviluppo di c…
L’imaginaire trichologique dans l’œuvre de Julien Green (1924-1930)
2015
I capelli e, per estensione, la pelosità occupano generalmente un ruolo importante nel campo dell'antropologia e dell'etnologia, dove sono oggetto di numerosi studi. Trovano anche un posto significativo nella categoria della descrizione e più specificamente in quella del ritratto. Nell’opera letteraria di Julien Green le notazioni sui capelli e, più in generale, sul sistema tricologico dei personaggi sono numerose e partecipano pienamente alla costituzione dell’ "effet-personnage". Questo articolo si propone di esaminare dettagliatamnte il rapporto che intrattengono nell'immaginario dell'autore attraverso una lettura dei suoi primi racconti (Christine, Le Voyageur sur la terre, Léviathan (L…
Leopardi revisited. Il poeta personaggio tra biografie narrative e invenzioni romanzesche
2018
Il saggio prende in esame alcuni testi che vedono protagonista la figura di Giacomo Leopardi e che trasformano il poeta in un personaggio letterario, ai confini tra vero storico e invenzione romanzesca. Le rivisitazioni affondano le proprie radici nella vita e nell’opera leopardiana, che diventano punto di partenza di biografie narrative e fiction letterarie. La figura di Leopardi si rivela dunque permeabile alle più svariate possibilità di ricezione che fanno del poeta un personaggio da cui biografi e scrittori possono attingere di volta in volta spunti per rielaborazioni sempre nuove, in base alle proprie scelte di interpretazione e di metodo. Leopardi si offre così all’immaginario contem…
Navigando destini. La geografia umana di Elio Pecora
2017
Studio monografico sul poeta, narratore, drammaturgo Elio Pecora, con bibliografia aggiornata
Reinardt e Pirandello. Dal copione de I sei personaggi in cerca d'autore di Max Reinhardt
1989
La ricostruzione della creazione registica e interpretativa di Reinhardt sulla base dell'analisi del suo copione d I sei personaggi in cerca d'autore.
Nomina sunt substantia rerum
2016
Una storia di giovani tutta attuale questo singolare romanzo proiettato in un’ottica femminile, nel cono di luce di Alida, una giovane studentessa universitaria, palermitana d’adozione, che intraprende un viaggio nell’Europa contemporanea. La vera protagonista del romanzo però non è Alida, ragazza moderna e spigliata, colta e un po’ spregiudicata. Protagonista è la Sicilia (e segnatamente la sua capitale, Palermo), la Sicilia multiforme, orgogliosa e contraddittoria, arcaica e moderna, barbara e raffinata, museo transepocale a cielo aperto, presentata come eletto e ideale crocevia di molteplici destini individuali provenienti da mondi lontani e diversi. Fra una descrizione storico-architett…
Sciascia e il "silenzio" delle donne
2012
Il saggi analizza i personaggi femminili presenti nell'opera di Sciascia.
Il transfert di Curial
2018
Resum: I risvolti sovranazionali riscontrati nei tre protagonisti dei romanzi del Quattrocento catalano (Jacob Xalabín, Curial e Tirant) consentono di procedere a un’analisi del Curial e Güelfa che ne sottolinea l’identità multipla e l’apertura culturale del processo di formazione del protagonista, nella sua ascesa economica e sociale. L’evoluzione del protagonista, grazie a un meccanismo psicologico, oggi riconosciuto come tale, consente il lieto fine del romanzo, diversamente da quanto avviene negli altri due, dove i protagonisti, Jacob e Tirant, rimangono sempre gli stessi. Grazie allo spostamento, al transfert, Curial non rimuove quello che lo minaccia, ma riesce a superarlo, se riguard…
Anamorphoses du fantastique et identités des personnages dans 'Adieu' d’Honoré de Balzac
2019
Adieu, breve e drammatica novella pubblicata da Balzac nel 1830, si pone all’incrocio di generi letterari diversi (romanzo storico, récit d’aliéné ecc.) sui quali prevale una tonalità fantastica che ricorre sotto varie forme nel corso della narrazione. Questo articolo si propone di dimostrare come l’alternanza dei registri narrativi incida significativamente sullo statuto identitario dei personaggi e come per essi sia possibile trovare un’interessante chiave di lettura nelle anamorfosi del fantastico. Adieu, short and dramatic novel published by Balzac in 1830, stands at the intersection of different literary genres (historical novel, récit d’aliéné etc.) on which prevails a fantastic tonal…